Crea sito

Affittare una casa alle Baleari ad uso turistico

Affittare una casa alle Baleari ad uso turistico, per farlo l’abitazione deve avere la Licenza Turistica. La materia è alquanto complicata e complessa, cerchiamo di fare chiarezza, sia dal punto di vista dell’affittuario, che del proprietario. Se state pensando di comprare casa alle Baleari per affittarla ai turisti e trarne una rendita, dovete tassativamente informarvi sulle leggi per affittare legalmente casa alle Baleari.

Iniziamo subito col dire, che le regole sull’affitto di immobili ad uso turistico alle Baleari, a partire da Agosto 2017, sono cambiate rispetto al 2012, anno in cui il Governo delle Baleari, con una legge aveva regolato l’affitto turistico.

Legge 2012 sulle case alle Baleari ad uso turistico

La legge 08/2012 emanata dal Governo delle Baleari, regolava l’affitto di Case, prevedendo l’obbligo di ottenere una licenza turistica rilasciata dai comuni, una volta ottenuta si poteva affittare e pubblicizzare, la propria abitazione sita a Maiorca, Ibiza, Formentera, Minorca.

La nuova Legge di Agosto 2017 sulle Case alle Baleari ad uso turistico

Nell’Agosto 2017 è stata emanta una nuova legge che va a modificare, in particolare due articoli della legge 8/2012, del 19 luglio, del Turismo delle Isole Baleari, relativa al commercio di soggiorni turistici in abitazioni site nell’arcipelago delle Baleari.

In sostanza detta legge regolamenta e indica :

  • Il limite temporale di affitto turistico. Si fissa un limite di temporalità della Licenza Turistica a 5 anni, rinnovabili, se persistono le condizioni e i requisiti legali , al momento della richiesta di proroga. Articolo 50.3 Legge 3/2017 del 4 agosto.
  • Norma di Convivenza, i proprietari della Licenza Turistica, devono informare per iscritto i loro clienti, riguardo alle regole e le norme condominiali, sul uso dei servizi ( ad esempio piscina condominiale ) e delle parti comuni. In modo che vengano salvaguardati i diritti dei residenti e degli altri proprietari. Articoli : 19.M, 16 A. L’articolo 50.12 prevede anche delle multe al riguardo, per comportamenti gravi e/o molestie verso i condomini e altri clienti. La sanzione parte da un minimo di Euro 4001,00 a Euro 40.000.
  • Limite al numero di posti,  nelle case con licenza turistica. I vari comuni delle Baleari, fisseranno un tetto massimo di posti totali, disponibili all’affitto turistico nel proprio comune.
  • Ottenimento Licenza Turistica, gli immobili, devono possedere almeno un bagno ogni quattro posti, essere muniti di certificato di abitabilità, certificazione energetica F o superiore.
  • I portali web, che pubblicizzano le case alle Baleari ad uso turistico, hanno l’obbligo di pubblicare il numero di licenza turistica, relativo all’immobile oggetto di annuncio. Se non lo fanno ricschiano una multa , che può arrivare fino a Euro 400.000,00

Ovviamente, le presenti indicazioni sono solo una descrizione solo parziale e limitata della nuova Legge, vi invitiamo ad approfondire, informandovi presso i Comuni delle Baleari e/o presso il Governo delle Baleari

In ogni caso è chiaro che :

  • Chi vuole investire in un appartamento alle Baleari e poi affittarlo parte dell’anno, dovrà attentamente vagliare l’immobile e rivolgersi ad esperti del settore, come agenzie immobiliare e avvocati.
  • Chi vuole affittare un appartamento alle Baleari, per una vacanza, deve rivolgersi esclusivamente e solo a proprietari che abbiano la Licenza Turistica. Inoltre deve stare attento alle regole condominiali.

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviami un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.